giovedì 20 novembre 2014

L'erba del vicino è sempre più verde!





Alzi la mano chi nella vita non si è fermato almeno una volta a guardare "nelle cose" di un'altra persona, un compagno, un collega, un parente e che da questo sguardo non si sia ritratto sentendosi in una qualche misura sminuito...



E' il CONFRONTO interpersonale quell'atteggiamento che porta il soggetto a valutare il proprio valore attraverso un paragone con i comportamenti, le cose possedute, l'aspetto fisico, le doti intellettuali, i traguardi raggiunti (etc...) di un'altra persona.

In tale confronto l'Autostima sarebbe rinforzata dalla percezione della propria superiorità in alcuni di questi aspetti e sarebbe intaccata, al contrario, dalla percezione della propria inferiorità.

Ricoprire un certo ruolo professionale, possedere un'auto di lusso, parlare correttamente una lingua straniera, mostrare estroversione e sicurezza costituiscono, in certi casi, criteri di paragone che possono indurre nelle persone sentimenti di inferiorità e quindi di disagio, insicurezza fino ad arrivare a sofferenza, ansia e comportamenti di evitamento*.
Il malessere legato a tale atteggiamento deriva dalla difficoltà a riconoscere il valore delle proprie qualità a prescindere dal confronto con gli altri: un ragazzo può ricevere un buon voto e invece di provare orgoglio e soddisfazione può sentirsi frustrato e mediocre perché un compagno ha preso un voto superiore.

Adottare una prospettiva diversa comporta un lavoro che permetta alla persona di rileggere il percorso compiuto, di evidenziare le proprie qualità, di accettare i propri limiti, riscoprire il valore costruttivo (non solo competitivo) delle relazioni e alla luce di tutto questo riuscire a ridefinire i propri obiettivi non più in relazione agli altri bensì in relazione all'espressione dei propri talenti e interessi e all'esercizio delle proprie potenzialità.


Dott.ssa Cannata Lucia


*comportamento di evitamento: evitamento di tutte le situazioni che potrebbero generare stati di disagio e di sofferenza.   













Nessun commento:

Posta un commento